Una crema rustica, saporita e versatile, nata per accompagnare il pane ma perfetta anche sulla pasta o come base per un piatto vegetale. L’ho preparata con ciò che avevo: melanzane viola e peperoni Sweet Palermo arrostati in forno, pomodori secchi, olive verdi e basilico viola. Un mix che sa di estate piena, e che si conserva per qualche giorno in frigo, con un filo d’olio in superficie.

Ingredienti:

Melanzane viola
Peperoni sweet rossi e gialli
Pomodori secchi
Olive verdi denocciolate
Basilico viola fresco
Olio extravergine d’oliva
Sale marino integrale

Procedimento

Lava le melanzane e tagliale a metà nel senso della lunghezza. Incidile in superficie con un coltello e cospargile con un pizzico di sale. Lava anche i peperoni e lasciali interi.

Disponi tutto su una teglia con carta forno e cuoci a 190 °C per circa 1 ora, finché le verdure saranno ben arrostite e morbide. Lascia raffreddare.

Elimina la pelle dei peperoni e frulla la polpa con la polpa delle melanzane, qualche pomodoro secco, una manciata di olive verdi e foglie di basilico viola.

Aggiusta di sale se necessario e unisci poco olio extravergine d’oliva, anche quello dei pomodori secchi se l’hai a disposizione.

Frulla fino a ottenere una crema densa, simile a un pesto rustico.

Servila su crostini di pane ai cereali e semi, con qualche pezzetto di verdura arrostita tenuta da parte e foglioline fresche di basilico viola.

Conserva in un vasetto, coprendo con olio in superficie.