I pancake di avena e mele è un piatto per la colazione che faccio spesso in autunno e inverno. Quando le mele sono di stagione, ne prendo una grossa quantità per fare il burro di mele che poi andrà a dolcificare i miei dolci per questa stagione. Questa ricetta omette le uova ma non il sapore. La salsa di mele (o burro di mele) fatta in casa sostituisce l’uovo per consistenza e sapore, rendendo questa ricetta totalmente vegana e facile da fare. Puoi preparare il tuo mix per pancake usando un robot da cucina per facilità o semplicemente con un setaccio e frusta. Io ho utilizzato un mix di farine senza glutine ma puoi scegliere qualsiasi altra farina tu voglia. Infine, come dolcificante, ho scelto il miele di castagno, fatto in casa.

Ingredienti:

  • 50 g farina di grano saraceno
  • 50 g farina di riso integrale
  • 2 cucchiai burro di mele fatto in casa
  • 165 ml bevanda vegetale
  • 30 g noci tostate
  • 1 cucchiaio miele di castagno
  • 1/2 cucchiaio olio di cocco

Preparazione

I pancake di avena e mele è un piatto per la colazione che faccio spesso in autunno e inverno. Quando le mele sono di stagione, ne prendo una grossa quantità per fare il burro di mele che poi andrà a dolcificare i miei dolci per questa stagione. Questa ricetta omette le uova ma non il sapore. La salsa di mele (o burro di mele) fatta in casa sostituisce l’uovo per consistenza e sapore, rendendo questa ricetta totalmente vegana e facile da fare. Puoi preparare il tuo mix per pancake usando un robot da cucina per facilità o semplicemente con un setaccio e frusta. Io ho utilizzato un mix di farine senza glutine ma puoi scegliere qualsiasi altra farina tu voglia. Infine, come dolcificante, ho scelto il miele di castagno, fatto in casa.

Ingredienti

50 g farina di grano saraceno

50 g farina di riso integrale

2 cucchiai burro di mele fatto in casa

165 ml bevanda vegetale

30 g noci tostate

1 cucchiaio miele di castagno

1/2 cucchiaio olio di cocco

 

1) In un contenitore mescolare le farine

2) Aggiungere e mescolare la salsa di mele, il latte a filo e dopo qualche secondo le noci

3) Su una padella antiaderente ben riscaldata unta con un po’ d’olio di cocco, versare circa tre cucchiai di impasto

4) Fare cuocere a fuoco medio fino a quando si formano delle bollicine in superficie e si seccano un po’ i bordi. Girare e continuare la cottura dall’altro lato

5) Guarnire i pancake con del miele e delle fettine di mela a piacere